Navigando su questo sito web accetti i cookie che servono per servizi e pubblicità. Per informazioni leggi l'informativa qui

Torna alla HOME PAGE

HOME

● Chi siamo

FAQ

Editing servizi

News

Scrivi per noi

Invia la notizia

 ● CERCA


 

 

Dagli al bestseller!

Considerazioni sulla nascita, promozione e vendita dei bestseller.

Quando un libro diventa un successo commerciale.

di Renato Di Lorenzo

 

Ora vi spiego come funziona la faccenda dei grandi best seller.

Innanzitutto va detto - ma credo che nessuno nutra dubbi in proposito - che sono beni di consumo come i limoni pieni di pesticidi o i polli pieni di antibiotici.

E qui si apre un bel problema che mi attanaglia da anni: quando – e soprattutto perché - la letteratura è grande letteratura e quando è bene di consumo? Qual è la sottile linea di confine? Tutti i dibattiti che ho avviato su internet non hanno dato risultati. Ai critici poi non è neppure il caso di chiedere. I critici sono uomini come tutti gli altri, preoccupati delle loro flatulenze. Se non sanno cosa rispondere cominceranno a dire cose difficili che nessuno capisce, men che meno loro.

Comunque, anche se non so perché, la letteratura la so riconoscere quando la leggo, e allora dico che la letteratura è ovviamente un’altra cosa, anche senza evocare mostri sacri come Joyce: già Moravia, o Cassola sono un’altra cosa.

 

Il progetto del libro i ghost writers, le aste

Bene: essendo beni di consumo, i best seller vengono progettati a tavolino da esperti di marketing, anche se sulla base di una buona idea di un autore, e poi si mettono al lavoro tanti ghost writers e infine, quando il prodotto è pronto, ne viene indetta un’asta planetaria per la vendita dei diritti.

Dato che il progetto, sotto il profilo marketing, è ben fatto, all’altezza dei concept della Coca Cola o della Nike per fare due esempi classici, il costo dei diritti sale a cifre con 5 o 6 zeri.

L’editore – italiano, ad esempio – che spende una cifra del genere cosa può fare per far tornare i conti?

Vendere.

Deve vendere centinaia di miglia di copie, sennò va fallito.

 

Come fa a vendere?

Puntando tutte le sue risorse di marketing (come vendere libri) a cominciare dalla distribuzione, su quel libro, soprattutto facendolo passare in televisione in prima serata o comunque su trasmissioni che si sono specializzate in propaganda libraria, facendolo recensire sui principali quotidiani e sulle principali riviste etc. etc. Conosciamo il copione. Si tratta di una  “normale” campagna di vendita, come quella dei polli all’antibiotico: no difference.

Va detto anche che il problema del costo delle trasmissioni televisive congiura a far entrare la non-letteratura nelle case, perché se un personaggio di grido partecipa a una trasmissione tv, vuole dei soldi, ma se si presenta il suo libro ci va gratis.

 

Risultato?

Di risorse e di spazio per altri autori, che magari tentano di scrivere bene, non ce n’è più. Parlo anche semplicemente di spazio fisico nelle librerie.

Io sono fortunato perché sono pubblicato, ma quanti ce ne sono là fuori che non sono neppure pubblicati per colpa della non-letteratura?

Esiste un teorema in economia, col quale non vi annoio, ma che suona così: la cattiva moneta scaccia quella buona. Così è per la letteratura: la non-letteratura scaccia quella buona e il gusto del pubblico si adegua al livello più basso.

Però tutti noi abbiamo un’arma: ogni volta che vediamo un libro presentato in tv in una trasmissione che si è specializzata nel presentare libri, per partito preso non dobbiamo comperare quel libro e dobbiamo consigliare a chiunque ci capiti di non comperarlo, a costo di sbagliare. Così: per affermare la nostra libertà, una volta tanto.

 

Renato Di Lorenzo

Renato Di Lorenzo giornalista e scrittore, ha pubblicato i romanzi L’Assalto (Mondadori Omnibus, 2003), Evidenze (Foschi, 2004), Tara (Foschi, 2005), Katarina e il Pericolo della Neve (Foschi 2006) I Trafficanti (Hobby & Work, 2006), Penombre (Hobby & Work, 2007), Supermarket (Foschi 2007) 10 Morti (Foschi 2008) Rosengade 39 (Mursia, probabilmente 2009) oltre una lunga serie di saggi di grande successo per Il Sole 24 ORE che hanno venduto oltre 150.000 copie. Ha prodotto anche un manuale di scrittura creativa: Smettetela di Piangervi Addosso: Scrivete un Bestseller (Gribaudo 2006). E’ tradotto all’estero. Dal 2005 è curatore per l’associazione culturale Satura della rassegna letteraria La Letteratura del Crimine e della Scuola Satura di Scrittura Creativa.

                                                                    Torna su

 

 

 

 
News

ARTICOLI: tutto sull'editoria

La tua recensione 
Leggi editoria
Links editoria
Nuovi autori
Dedicato agli Editori
Concorsi letterari
Opportunità
Glossario
Downloads
Contatti
Blog (versione beta)
VIDEO NEWS!
Cerca nel sito

Newsletter

Scrivi la tua E MAIL, riceverai i nostri aggiornamenti - Privacy

  | Info | Chi siamo | Editing servizi | Web master | FAQ | Eventi | Links editoria | Confgiovani | Invia la notizia | HOME | Policy/Cookie |

Gutenberg2000 news Copyright 2003-2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Sito web ottimizzato per Explorer 5.0  e succ.- Risoluzione schermo consigliata 1024 x 768 pixel