Torna alla HOME PAGE

HOME

● Chi siamo

FAQ

Editing servizi

News

Scrivi per noi

Invia la notizia

 ● CERCA


 

OPPORTUNITA'

  • Corso di Fotografia Digitale;

  • Corso di Giornalismo e Comunicazione online;

  • www.lulu.com: opportunità di pubblicare un eBook;

  • CONCORSI LETTERARI (gratis)

  • UNIVERSITA' 'L'ORIENTALE' DI NAPOLI
    Concorso pubblico: per esami, per la copertura di un posto di categoria B, posizione economica B3, area servizi generali e tecnici, a tempo indeterminato e pieno, per le esigenze del Centro Interdipartimentale di Servizi - Officine grafico-editoriali di Ateneo «Il Torcoliere». (Codice di riferimento: B3/TORC).
    SCADENZA: 19 Gennaio 2009

    Info qui

  • "Ma adesso io"concorso letterario internazionale di scrittura femminile (11a edizione)
    Chi: assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza
    Per chi: tutte le donne che hanno compiuto il sedicesimo anno d'età, ovunque residenti
    Cosa: concorso biennale. Sezioni di Poesia, Narrativa (racconti, romanzi brevi), Memorialistica, sezione Speciale Poesia, rivolta alle città straniere gemellate con il Comune di Faenza e i Comuni dell'area faentina, e una Sezione Speciale Blog.
    Partecipazione: gratuita
    Scadenza: 15 settembre 2008
    Scadenza sezione blog: 1 Agosto 2008
    Premio: mille euro
    Bando di concorso: www.racine.ra.it

  • CERCASI MANOSCRITTI: narrativa per signore, bambini e adolescenti
    Renato Di Lorenzo è il curatore di alcune nuove collane di libri per una costituente Casa Editrice.
    Una di queste pubblicherà narrativa nello stile chick lit, ossia narrativa per signore.
    L'esempio che immediatamente viene alla mente è Il Diario di Bridget Jones.
    Un'altra collana riguarderà la narrativa per bambini e adolescenti; il riferimento ovvio è Harry Potter ma anche Alf Moon...
    Se avete un manoscritto in uno di questi stili, inviatemi via e-mail il seguente materiale:
    - Sinossi, ossia riassunto di non più di mezza pagina
    - Le prime cinque pagine del romanzo
    - Un curriculum vitae di non più di una pagina
    Usate Word, carattere Times New Roman corpo 12, interlinea 1,5, margini 2,5 su tutti e quattro i lati. Ricordate di mettere il vostro nome e la vostra e-mail su TUTTI i fogli.
    NON inviate manoscritti completi, al momento.
    Verrà data una prima risposta a tutti e i selezionati avranno un regolare contratto con pubblicazione a spese dell'Editore.
    Renato Di Lorenzo

  • Concorso letterario per donne Pink Ink Noir - Delitti per signora
    Scadenza: 31 Ottobre 2008
    Chi: Comune di Cavriago con il Centro Culturale, in collaborazione con Editrice ZONA e Riso Rosa Festival
    Cosa: concorso di narrativa noir, giallo, thriller, poliziesco. I testi dovranno essere rigorosamente inediti, di non oltre 6 cartelle. In forma cartacea o e-mail
    Spedire a: Biblioteca Comunale di Cavriago P.zza Zanti, 4 42025 Cavriago (RE); e-mail: pinkink@comune.cavriago.re.it
    Info: tel. 0522 373466;

    www.comune.cavriago.re.it  

  • Nuova casa editrice Discanti che canta fuori dal coro cerca autori
    Chi: nonostante la crisi del libro c'è ancora qualcuno che crede in progetti editoriali nuovi ed originali come Michele Antonellini di Ravenna, laureato in Conservazione dei Beni Culturali, che ha inaugurato nel 2008 la casa editrice Discanti.
    Discanti (termine che deriva dal calco greco "diafonia:canto di traverso" significa pratica polifonica medievale in cui le voci procedono in modo che se una voce sale l'altra discende e viceversa), possiede una serie di collane che la caratterizzano per una spiccata rottura dei tradizionali schemi di classificazione di genere come: narrativa, saggistica, manualistica.
    Cosa: tutti i generi si uniscono e mischiano all'interno della stessa collana. Finestre per esempio parla di attualità seguendo la narrativa e la saggistica; mentre Golos'Aria tratta di cibi e bevande con ricettari, saggistica enogastronomica ma anche narrativa letteraria. La collana Piattidigrano raccoglie tutte le pubblicazioni sull'argomento storia: manuali, saggistica, romanzi storici. Infine la collana Sintonie è specifica per la narrativa ispirata dalla musica e saggistica musicale mentre Paralleli è la collana per enti, aziende e istituzioni che desiderano pubblicare le loro storie o progetti, creare omaggi librari, produrre cataloghi per mostre.
    Un particolare di qualità distintiva di Discanti, sono le copertine disegnate a mano da grafici esperti.
    Cercano: nuovi autori che possono contattare la casa editrice al sito www.discantieditore.it
    Dove: via Cairoli 7, 48012 Bagnacavallo (Ravenna), Tel. 0545 63002
    A cura di Michela Pesenti

 

  • CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE "ONDA D'ARTE 2008 - NARRATIVA"
    Chi: La Pro Loco di Ceriale e il Comune di Ceriale con la collaborazione dell'Associazione Il tempo ritrovato e il Circolo Leggere.
    Per chi: per autori d'ogni etnia, nazionalità, sesso, lingua, credo politico e religioso, cultura, orientamento sessuale. Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione.
    Scadenza: 30 Aprile 2008
    Regolamento e scheda di partecipazione: www.prolococeriale.it

  • CORRETTORE DI BOZZE OFFRESI
    Salve sono Sebastiano e scrivo da Torino.
    Vi contatto perchè vorrei propormi come correttore di bozze.
    Ho già esperienza con tale mansione e conosco molto bene i simboli standard.
    Sono laureato in filosofia e leggo parecchio!
    Sebastiano Sodaro
    sebastianosodaro@gmail.com

  • Cercasi autori per infoprodotti (Nuovo progetto della Armando Curcio Editore)
    Dopo essere entrati nel mercato nei paesi di lingua anglosassone sta sbarcando anche in Italia il nuovo trend degli infoprodotti. Ed ecco che Armando Curcio Editore sta per lanciare una nuova collana in questo settore.
    Il Dr Paolo Orlando responsabile delle attività online della Casa Editrice Armando Curcio, curatore, nonchè inventore di questa nuova collana che a breve comincerà a produrre ebook e infoprodotti come videocorsi e audio books, è alla ricerca di autori che scrivano nell'ambito di alcune nicchie che potete trovare all'indirizzo http://www.infoprodotti.info/pers.htm  o che propongano loro stessi argomenti di interesse.
    Guardando quindi al mondo dei motori di ricerca,dei forum, dei gruppi e delle riviste specializzate si possono trovare gli argomenti su cui la gente vorrebbe avere maggiori informazioni,per poterli poi approfondire portando però serietà e professionalità in un campo che ultimamente ha visto veramente troppe speculazioni.
    Questo l'intento promosso dal coordinatore della casa editrice che invita gli aspiranti autori a proporre idee da poter evolvere in un progetto concreto,partendo magari dalle passioni personali degli autori stessi.

    A cura di Michela Pesenti

 


 

CORSO DI FOTOGRAFIA INDIVIDUALE (a Napoli):

Fotografia Analogica e Digitale con esercitazioni di Photoshop anche a domicilio

(Scarica il prospetto del corso in "pdf" da qui)

 

COSTI:

prima di iniziare il corso, mi interessa sapere:

le conoscenze e potenzialità dell'allievo circa la fotografia (digitale e non)

cosa interessa imparare all'allievo: vuole saper usare una macchina fotografica ? vuole fare buone foto ? vuole diventare un professionista ? vuole lavorare in un'agenzia pubblicitaria come esperto di elaborazione di immagini ?

 

Solo in base a questi parametri che risulteranno da un test di entrata gratuito (“Vero o Falso ?”) fatto presso il mio studio, potrò essere in grado di proporre un certo numero di lezioni e quindi il costo che viene personalizzato caso per caso.

Il corso è individuale.

Tieni presente che il costo è di di 25,00 euro/ora ma trattandosi di un corso che necessita di più ore, ovviamente si pattuisce un forfait: potrai decidere tu se accettare o meno il tipo di corso, se aumentare o meno il numero di ore e se/quando interrompere nel caso sopraggiungano altri impegni o vuoi rinunciare perchè la cosa non ti interessa più.

Pagherai solo le lezioni effettivamente fatte, di volta, in volta.

Se invece vorrai pagare tutto in anticipo, ci sarà un ulteriore sconto (ca. il 10%) e così facendo riusciresti a prendere l'impegno con te stesso per seguire l'intero corso.

Insomma: massima elasticità sui costi.

 

COSA IMPARI (ma decidi tu quello che vuoi imparare):

L'indispensabile per ottenere buone foto.

Come fare elaborazioni fotografiche, fotomontaggi.

Come iniziare a guadagnare con la fotografia.

Come migliorare un'immagine.

Norme principali sul diritto d'Autore.

Ed altro ancora: il programma ti sarà confezionato ad hoc a seconda delle tue specifiche esigenze.

 

COME IMPARI:

Il corso si svolge in maniera molto informale. Innanzitutto ci si da del “tu”, con possibilità di poter fumare durante le lezioni (senza esagerare). Ci si confronta di continuo ed entrambi annoteremo di volta in volta eventuali argomenti da riprendere ed approfondire se non compresi a priori nel programma (senza ulteriore costo, purchè si rientri nelle ore concordate, instaurando un work in progress sulla lunghezza d’onda dell’apprendimento.

Si prevedono uscite in campo per la pratica ed incontri con altri fotografi professionisti per conoscere le loro esperienze.

Ma non è tutto, se vorrai, potrai assistere (gratuitamente) all’esecuzione di alcuni miei lavori che siano essi realizzati in esterni o in studio: un modo pratico di imparare.

 

DOVE:

Il corso si può svolgere anche presso il tuo domicilio o ufficio se si trova nei pressi delle stazioni della metropolitana L1. Posso portare il mio computer portatile (si lavora su Mac ma il Photoshop gira come su un Windows).

Altrimenti presso il mio studio sito in via Sigmund Freud, 7 (Rione Alto).

 

QUANDO:

Il corso può iniziare in qualsiasi giorno dell’anno (non prima del "test di entrata" gratuito ed aver concordato il prezzo per il corso stesso) in qualsiasi fascia oraria compresa tra le ore 8,00 e le ore 20,00.

E' possibile effettuare anche corsi oltre tale ora, ma con un piccolo sovrapprezzo, ovvero senza sconti.

 

IL PROGRAMMA:

Argomenti normalmente trattati con esercitazioni pratiche e test di verifica apprendimento:

 

SCREENING DI VALUTAZIONE ALLIEVO:

Test gratuito "VERO o FALSO ?" con verifica apprendimento nel corso del programma.

 

INDIVIDUAZIONE INTERESSE ALLIEVO:

Nell corso si intende dare un indirizzo specialistico all’allievo in base ai suoi interessi: fotoreportage, ritrattistica, archivista, elaboratore immagini, … o semplice appassionato.

 

ARGOMENTI:

  • Reflex e compatte > differenze tecniche > errore di parallasse > comportamento del flash in una compatta

  • Banco Ottico > cenni > correzioni prospettiche > basculaggi

  • Otturatore > a tendina e lamellare

  • Sincro-flash > cosa accade se non lo si rispetta

  • Pentaprisma > cenni

  • Obiettivo > ghiera diaframmi > messa a fuoco > zoom

  • Esposimetro TTL > spot, semi-spot e matrix

  • Esposimetro esterno > cenni

  • Fish-Eye > cenni sui suoi impieghi

  • Diaframma / Tempi > profondità di campo

  • Pellicole > ASA > grana > pixel

  • Esposizione "a forcella"

  • Latitudine di posa

  • Temperatura colore > filtri di correzione > taratura foto-camera digitale per il bianco

  • Luce > scelta della luce per un reportage

  • Scatto flessibile

  • Piani / Inquadrature > anche per cinema e TV

  • Inquadratura di un ritratto > "regola" dei 2/3

  • Il proprio Archivio > come organizzarlo e gestirlo

  • Photoshop > panoramica generale ed approfondimenti sulle sue potenzialità tra cui:

gli strumenti di selezione, clonazione, colore I Piano / sfondo, contagocce, brucia / scherma, opzioni degli strumenti

Bilanciamento del colore e sue variazioni

"dimensione immagine": pixel, bit, interpolazione, DPI / PPI

JPEG, TIFF, PSD, RAW, PDF

info sul file: didascalia e copyright; digimarc

salva per web

galleria web

filtri:  di sfocatura (zoom, radiale), bagliore diffuso, rendering di luci

esercitazioni pratiche con: composizione di più foto su livelli, trasformazioni prospettiche e distorsioni, morfing (fotomontaggio di 2 ritratti in uno), selezioni ecc.

azioni: quando / perché utilizzarle; registrazione nuova azione

batch: utilizzo con esercitazione

maschera veloce

istantanea

logo sovrimpresso ed effetti di livello: ombra, smusso

  • (S)vantaggi della fotografia digitale

  • One-Shot > cenno

  • RGB e CMYK > differenze e lori impieghi

  • Profilo colore > cenni

  • Offset > cenni sulla quadricromia

  • Scanner > utilizzo del filtro deterinatore

  • Composizione dell'immagine > il "centro emozionale", ritmo / armonia

  • Sistemi operativi > cenni su Windows, Mc, Linux

  • Internet > server, provider; cenni sul funzionamento del web; protocolli di trasmissione, ricercare immagini (esempio su Google)

  • Stampanti > (s)vantaggi delle ink-jet / laser / sublimazione / chimiche

  • CD-Riscrivibili e non > masterizzazione a "sessione aperta" e il "byte-inquinamento"

  • Diritto d'Autore > cenni

  • Spedizione via e-mail di una foto per visione

INFO CORRELATE:

I DIVERSI INDIRIZZI DELLA PROFESSIONE

COME INIZIARE

L'ARCHIVIO

AUTOCRITICA

COME REALIZZARE IL PROPRIO PORTFOLIO IN PDF

 

CHI SONO:

Faccio in ogni caso presente che non ho una scuola di fotografia, ma ho insegnato presso alcune scuole della città e questa esperienza mi ha entusiasmato in quanto mi fa sentire di riscattare l'avaro metodo degli insegnanti avuti a scuola: quelli che tutto dicevano, tranne che insegnarti a imparare.

Sono un fotografo free-lance autodidatta che lavora per editori, agenzie pubblicitarie, riviste turistiche nazionali e straniere.

Cerco di trasmettere ad altri ciò che ho imparato in oltre 20 anni perchè non sono geloso della mia esperienza e ritengo che insegnare aiuti ad imparare di più.

 

CHIAMAMI:

In ogni caso puoi telefonarmi per ulteriori info o per concordare un appuntamento per eseguire almeno il test-screening (questo gratuito!).

 

Marco Maraviglia / Clik for Look

Tel. 081 5462291

Cell. 328 5923487

____________________________________________________________________


1° CORSO ON-LINE DI GIORNALISMO E COMUNICAZIONE:

Regolamento ufficiale e modulo di iscrizione qui

 

 

 

SPAZIO MOTORI

 

Testata Giornalistica Telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli - reg. num. 5141/2000

 

 

1°Corso on-line di Giornalismo e Comunicazione

    Associazione Culturale CONFGIOVANI

Iscr. Ministero Finanze 08-06-2000 

Cod. fisc.: 95113340632

Iscr.ROC n.19181

 

 INIZIATIVA UNICA E SENZA PRECEDENTI!

D I V E N T A    G I O R N A L I S T A  ! !

 

ISCRIVITI AL 1° CORSO ON LINE DI

  COMUNICAZIONE E GIORNALISMO©

 

E PUBBLICHI SUBITO I TUOI ARTICOLI VALIDI A NORMA DI LEGGE!

  • Ti appassiona il giornalismo, ami scrivere o comunicare?

  • Possiedi un Diploma di scuola superiore?

  • Hai un computer e una casella di posta elettronica?

 

ALLORA COSA ASPETTI !!??

 

L’Associazione socio-culturale “CONFGIOVANI”

(Iscr. Ministero delle Finanze 08-06-2000 – Cod. fisc.: 95113340632; iscr. al ROC Registro Operatori Comunicazione con n. 19181, presso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni)

Indìce il 1°Corso on-line di Comunicazione e Giornalismo

 

grazie alla CONVENZIONE ESCLUSIVA con “SPAZIO MOTORI”

www.spaziomotori.it , partner ufficiale dell’iniziativa

Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli–regist.num. 5141–Provv.del 27/6/2000,

uno dei primi periodici d’Italia diffusi solo a mezzo rete internet (fondato nel 1999).

 

UN PROGETTO UNICO, TEORIA E PRATICA SENZA MUOVERTI DA CASA!

PUOI PUBBLICARE SUBITO I TUOI ARTICOLI ON LINE, VALIDI AI SENSI DI LEGGE

Legge n. 69, 03 febbraio 1963 (Legge istitutiva dell'Ordine dei Giornalisti)

e Legge n. 47, 08 febbraio 1948 (Disposizioni sulla stampa).

 

| Lezioni on line | Feedback via e mail o SMS | Nessun vincolo di orario né costi di spostamenti | Tutto a norma di legge |

 

Principali argomenti del Corso on line – parte teorica:

Comunicazione, teoria generale, tecniche - Giornalismo, cenni storici, aspetti, consigli, tecniche - Origini della scrittura - L'arte dello scrivere, ortografia, punteggiatura, verbi - L'arte del dire, argomento, disposizione, esposizione, linguaggio - Storia del quotidiano - Codice etico del giornalista - Riferimenti normativi - Testo:struttura, elementi, obiettivi - Comunicati stampa - La multimedialità - L’interattività -Newsgroup - Mailing list -  Il web ed il giornalismo on line, origini, webzine, newsletter, contenuto, caratteristiche - Dizionario/Glossario della comunicazione e del giornalismo - Giornalista web -

Articoli giornalistici: consigli, tecniche, suggerimenti. Parte Pratica.

Istruzioni e consigli sulla parte pratica del corso per chi decide di proseguire per i due anni totali.

Con garanzia di pubblicazione dei propri articoli firmati.

 

Per redattori, pubblicitari, copywriters, venditori, aspiranti giornalisti, editori, scrittori,

web editor/content, laureati/laureandi, docenti, comunicatori, publisher, curiosi, appassionati.

 

>>SINTESI DEL PROGETTO:                 

"1° CORSO ON-LINE DI GIORNALISMO E COMUNICAZIONE" ©:

 

Un progetto unico e senza precedenti, oggi già ampiamente apprezzato, che offre la possibilità ai partecipanti di seguire, in maniera professionale, semplice ed assolutamente libera, il primo corso telematico di comunicazione e giornalismo completamente on-line. Gli iscritti/e riceveranno, senza alcun tipo di spostamento, nozioni, consigli, esercitazioni nel settore della comunicazione e del giornalismo, attraverso apposite lezioni telematiche (in formato "pdf"o altro a richiesta) che verranno inviate direttamente nella casella di posta elettronica degli allievi. Nessun esame da superare. Le lezioni telematiche saranno composte da moduli di 14-18 lezioni a cadenza settimanale o quindicinale, per una durata complessiva di circa 6 mesi (parte teorica del corso). L'iscritta/o poi, a sua scelta, potrà decidere se leggere ed archiviare le lezioni direttamente sul proprio computer oppure se stamparle per leggerle poi con calma come e quando meglio crede.

Il target di riferimento è formato da persone in possesso almeno del diploma superiore, maggiorenni, senza limiti di età, zona geografica, sesso, razza, religione, con una minima conoscenza della videoscrittura e di internet.

Sarà data l’assoluta precedenza a tutti i soggetti in condizioni di svantaggio (disoccupati, sottoccupati, orfani, portatori di handicap, studenti universitari con reddito minimo, a carico di familiari invalidi o con pensione sociale, ecc.). Farà fede l’autocertificazione, con assunzione totale di responsabilità da parte del richiedente, nella compilazione del modulo telematico di iscrizione

Il corso in oggetto, unico nel suo genere a queste condizioni, offre agli iscritti all’iniziativa ed all’Associazione socio-culturale “Confgiovani”, anche la possibilità di poter pubblicare i propri articoli sulla rivista telematica “Spazio Motori” (www.spaziomotori.it), testata giornalistica (partner ufficiale dell’Associazione “Confgiovani”) regolarmente autorizzata dal Tribunale di Napoli con il n.5141, Provved. del 27/6/2000 (parte pratica del corso, facoltativa). In questo modo i partecipanti, ai sensi della Legge n. 69, 03 febbraio 1963 (Legge istitutiva dell'Ordine dei Giornalisti) e Legge n. 47, 08 febbraio 1948 (Disposizioni sulla stampa), potranno avere la possibilità di svolgere la pratica utile all’iscrizione poi nell’Albo dei Giornalisti/pubblicisti della propria regione. Tutto ciò soltanto grazie alla CONVENZIONE ESCLUSIVA tra l’Associazione “Confgiovani” e la testata giornalistica telematica “Spazio Motori”, partner ufficiale del progetto.

Un progetto assolutamente innovativo quindi, che offre teoria e pratica nel pieno rispetto delle leggi, per dare l’opportunità ai giovani (e meno giovani) di avvicinarsi al mondo della comunicazione, della cultura e del giornalismo in maniera diretta ed al tempo stesso moderna. Oppure, per chi è già del "mestiere", di approfondire determinate tematiche direttamente sul campo e con i più moderni strumenti. Senza spostamenti onerosi e difficoltosi; ricevendo, a cadenza prestabilita, le lezioni direttamente via e mail al proprio domicilio, decidendo in piena autonomia come e quando studiarle. Con in più il “canale” privilegiato ed esclusivo – per gli iscritti/e -  di vedere pubblicati on-line i propri articoli e servizi firmati (si riceveranno alcune semplici e specifiche istruzioni in merito).

Alla fine del corso i partecipanti, che avranno seguito attivamente le lezioni ed in regola con le quote previste, riceveranno regolare attestato di partecipazione rilasciato dall’Associazione socio-culturale “Confgiovani”, valido anche ai fini dei CFU (crediti formativi universitari) e di aggiornamento curriculare/professionale. Gli articoli firmati e pubblicati avranno regolare valore di legge e saranno - come poi indicato in seguito - salvati ed archiviati a cura dell'iscritto/a. Il feedback, via e mail/web/SMS, è garantito da un TUTOR on-line che sarà sempre a disposizione per eventuali dubbi o informazioni. Il corso, frutto di un lungo studio progettuale, rispetta ogni requisito di legge.

E' diretto dal giornalista Massimiliano Giovine, Dottore in Scienze della Comunicazione ed esperto di ICT e comunicazione telematica.

********************************

Come da regolamento pubblicato all’indirizzo web www.spaziomotori.it/Corso_on_line.htm i soggetti svantaggiati avranno precedenza di iscrizione sulle altre richieste.

>>PER I PRIMI 20 ISCRITTI E PER I SOGGETTI IN ASSOLUTA CONDIZIONE DI SVANTAGGIO

COSTO DI ISCRIZIONE GRATUITO !<<

 

REGOLAMENTO UFFICIALE E MODULO DI ISCRIZIONE SU: www.spaziomotori.it

 

Il presente progetto formativo di e-learning possiede i diritti intellettuali, artistici e letterari riservati ©.

E' vietata la riproduzione e/o la diffusione e/o la copia e/o l'imitazione, anche parziale.

Ogni violazione sarà perseguita secondo le leggi vigenti.

 

Torna su

 

 
 

 
News

ARTICOLI: tutto sull'editoria

La tua recensione 
Leggi editoria
Links editoria
Nuovi autori
Dedicato agli Editori
Concorsi letterari
Opportunità
Glossario
Downloads
Contatti
Blog (versione beta)
VIDEO NEWS!
Cerca nel sito

Newsletter

Scrivi la tua E MAIL, riceverai i nostri aggiornamenti - Privacy

  | Info | Chi siamo | Editing servizi | Web master | FAQ | Eventi | Links editoria | Confgiovani | Invia la notizia | HOME |

Gutenberg2000 news Copyright 2003-2012 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Sito web ottimizzato per Explorer 5.0  e succ.- Risoluzione schermo consigliata 1024 x 768 pixel