Navigando su questo sito web accetti i cookie che servono per servizi e pubblicità. Per informazioni leggi l'informativa qui

Torna alla HOME PAGE

HOME

● Chi siamo

FAQ

Editing servizi

News

Scrivi per noi

Invia la notizia

 ● CERCA


RECENSIONI SCELTE - pag.1-2-3-4-5-6-7-8 

| Invia la Tua recensione! |

 

 

 

UOMINI DONNE & MANICHINI: A che serve il fisico se non hai un cervello per usarlo?
di Maria Rosaria Calamita, pagine: 65, prezzo: 9.50 euro, Caravaggio Editore
Attenti tronisti, ora le corteggiatrici si vendicano!
Perché vi chiederete? Beh perché a scriverlo è Maria Rosaria Calamita ex corteggiatrice di Uomini&Donne, la quale attualmente frequenta il corso di laurea specialistica in Archeologia Classica, presso l'Università degli studi di Siena dopo aver conseguito la Laurea triennale in scienze dei beni archeologici 110/110 e lode,insomma forse una che un pò di cervello da usare dovrebbe averlo.
Il mondo dei tronisti inizia a tremare al grido di una delle corteggiatrici di Luca Dorigo che si sfoga in un romanzo divertente e allegro,ma che ha come intento quello di svelare la mercificazione dei corpi e delle persone che viene fatta attraverso la televisione. Ironico e tagliente nasce da un'esperienza personale vissuta e ora rivisitata con una vena di autocritica.
Che sia davvero l'inizio di una sana critica verso quel mondo? Non si sa, ma di certo la comicità ne ha già portato in superficie il problema con il famoso numero cabaret a Zelig si è già cercato di porre attenzione a quel mondo falso e costruito, ma forse gridare "Brava Brava!!!" non basterà e speriamo che il libro di Maria Rosaria smuova qualcosa. Perché come scrive l'autrice, in arte Saria, nel suo blog: "Perché è giunto il momento di svegliarsi da Matrix. Perché siamo noi a dover decidere il chi, il cosa e il quando della televisione. Non il contrario. Perché ognuno è il vero modello di se stesso."
Da notare anche che il libro contiene al suo interno un CD musicale, il singolo cantato dalla stessa autrice e prodotto dalla Orange Project di Luca Galeano (chitarrista degli SugarFree) e Paolo Muscolino.
Michela Pesenti
 

PITTORI PIUTTOSTO PITTORESCHI, di Massimo Zanicchi; 186 p. Editore Girali, 2007
Pittori Piuttosto Pittoreschi dovrebbe riportare una dicitura ben precisa: può provocare violenti attacchi di ilarità. Questa è la prima considerazione che sorge spontanea dopo la lettura della prima opera di Massimo Zanicchi. Dovendo assegnare al libro una definizione calzante lo si potrebbe etichettare come uno stravagante, ma quasi credibile, manuale di storia dell'arte. I venti racconti che lo compongono ci fanno scoprire gli aneddoti "finora taciuti" riguardanti i grandi maestri della pittura. Dietro a ogni singola storia pare nascondersi uno studio approfondito che la rende credibile, anche quando risulta evidente il contrario. Accanto ai racconti spiccatamente irriverenti ve ne sono alcuni di taglio più drammatico, non manca mai tuttavia una nota di quell'ironia che contraddistingue la spina dorsale dell'intera antologia. I protagonisti del libro sono i grandi dell'arte mondiale: da Caravaggio a Keith Haring, da Van Gogh a Ligabue. Tutti alle prese con il proprio talento e con i piccoli e grandi affanni della vita quotidiana. I temi si alternano con tono lieve e la lettura scorre veloce, un pregio non da poco per il libro di un esordiente.
Una piccola chicca contraddistingue l'opera: la prefazione curata da Iva Zanicchi.
Sito web dell'autore: http://massimo.zanicchi.it/
Federico Palazzi
 

LA CHIAVE DI GAUDì, di  Martín Esteban e Carranza Andreu
Antoni Gaudì, il Leonardo da Vinci dell'architettura del primo Œ900, morì investito da un tram a Barcellona nel 1926. Ma forse fu una cospirazione per rubarne il suo segreto.
Il libro, un geniale pretesto per diffondere un affascinante itinerario turistico sulle sue opere principali della città. Giallo e thriller che ricalcano ritmi ed atmosfere del "Codice da Vinci" e che si mescolano con scene in stile fantasy che ricordano quelle pseudo-medievali di Tolkien de "il signore degli anelli" con realistici spunti di attualità quali la tratta dei bambini ed altri malesseri contemporanei.
Il male e il bene che dopo duemila anni continuano a combattersi tra sette, logge e massonerie.
Un romanzo che unisce il reale ed il fantastico in maniera quasi verosimile. Un protagonista (Gaudì) che arriva a trasmettere nel 2006 un'architettura di simboli, codici, percorsi che la predestinata dovrà risolvere affinchè si compia  la profezia.
Ottima l'idea del racconto: costruire intorno ad un un grande personaggio come Gaudì, un racconto verosimile. Un pò meno la struttura della soluzione del segreto nell'ultima parte del libro che talvolta sfocia nel banale, ma in ogni caso trasferibile in un suggestivo film d'azione tra le suggestive scenografie naturali (la Sagrada Familia, Parc Guell, la PedreraŠ) e fantastiche in stile "indiana Jones".
Marco Maraviglia
 

Le streghe di Montecchio, di Pier Isa della Rupe; Pagine 160 + 2 illustrazioni b/n euro 7,00 isbn 978-88-902061-3-9.

Pier Isa della Rupe vive da sempre a Bagnaia, alle porte di Viterbo. Dalle sue finestre ammira, osserva e controlla il colle di Montecchio (estrema propaggine dei Monti Cimini), che da secoli è popolato dalle bellissime Figlie della Luna. Pier Isa lo scoprì molti anni fa e per molto tempo ha percorso il territorio in lungo e in largo alla caccia di testimonianze vive e concrete della loro presenza. Ha intervistato decine di anziani del luogo che le hanno confermato la frequentazione del Montecchio da parte delle Figlie della Luna, ed ha scoperto resti di edifici sacri e non, di altari e di costruzioni legati a questa famiglia di streghe.

Questa cospicua messe di materiale (fatta anche di registrazioni sonore, testimonianze e interviste, fotografie, documenti antichi di secoli rinvenuti in vari archivi locali, paure e tradizioni di queste parti) Pier Isa della Rupe l’ha “interpretata” letterariamente traendone una prima raccolta di racconti di grande effetto e godibilità. Con una prosa assai originale, ricca e “lavorata”, Pier Isa della Rupe mescola con gusto vero e verosimile, realtà e fantasia (ma fino a che punto è fantasia?…), paesaggi reali e dell’anima, dando vita a storie e personaggi indimenticabili.

Le streghe sono molte, in ogni angolo d’Italia, buone o cattive, e soprattutto vere o false. Le Figlie della Luna appartengono alla nutrita schiera di entità che praticano la magia bianca: esseri severi e morali che entrano in relazione e spesso in conflitto con gli umani che, altrettanto spesso, si rivelano non degni di tali rapporti. “Chi crede”, invece, meglio ancora chi ha fiducia e si affida senza paura e curiosità alle Figlie della Luna può ottenerne l’appoggio soprannaturale.

Ma le streghe di Montecchio sono soprattutto talmente vere che Pier Isa della Rupe potrà mostrare “a chi crede” tracce della loro presenza con una piacevolissima passeggiata sul colle. E Pier Isa non è persona da poco: “Ogni tanto – scrive Badaloni in prefazione - nella vita fai degli incontri che ti restano impressi nella memoria per sempre. Pier Isa della Rupe è una di queste persone. La sua storia ti intriga fin dalle prime battute, ti coinvolge provocando una curiosità crescente verso quel mondo pieno di fascino misterioso del quale lei afferma di far parte, fino a convincerti che ciò che dice è la pura verità. La sua inquietante testimonianza conferma, se ce n'era bisogno, che le streghe esistono ancora”.

il V Capitolo in PDF su www.milleaccendini.it/quadri/libro.pdf

 

Congiura nella Grande Casa,  ISBN: 978-1-84799-773-9
Un'avventura emozionante e pericolosa tra i misteri e le tradizioni di una grande civiltà
L'autrice italiana Alessandra Bertocci pubblica su Lulu.com, il mercato online per i contenuti digitali, il suo quarto libro per ragazzi.
La storia, in un continuo crescendo di avventure e misteri, trasporta il lettore nell'antico Egitto dove un furto nella dimora del Gran Sacerdote scatena una serie di efferati delitti e dove ambigui personaggi tramano nell'ombra per spodestare dal trono la sovrana Hatshepsut.
Una lettura agile e dal ritmo incalzante che coinvolgerà il lettore nelle rocambolesche vicende della ribelle principessa Neith e del giovane popolano Antef e lo sfiderà, con indizi disseminati nei 18 capitoli, a svelare il mistero del "Papiro bruciato".
Il libro è disponibile in formato cartaceo e digitale su questo sito (dove è possibile leggere alcune pagine della storia): http://www.lulu.com/content/1135260
 

Gomorra, di Roberto Saviano
Riuscire a romanzare fatti di cronaca che realmente accadono, non è cosa da poco. Roberto c'è riuscito.
Non è un articolo giornalistico, ma lo stile è secco, rapido, fluente, senza trascurare la stesura delle emozioni che passano quasi sarcastiche sull'Autore ma che colpiscono al cuore il lettore... specie se è di Napoli.
Qualcuno ha detto che si tratta di luoghi comuni, non è così. Vi ho letto cose che i giornali non trattano perchè dette magari solo nelle conferenze stampa delle varie questure frequentate da Saviano. Cose che non si possono dire né scrivere per non allarmare l'opinione pubblica, ma lui l'ha fatto. Ha scritto ciò che ha visto e sentito. E dedotto, con pasoliniana "io so".
Il nuovo Matilde Serao dell'olimpo editoriale!
Grazie Roberto, grazie per avermi fatto soffrire così tanto. Ma dalla sofferenza nascono poi sempre buoni propositi e dal Decadentismo all'Illuminismo, il passaggio c'è sempre. Ci deve essere.
Marco Maraviglia

 

Una donna senza fortuna, di Richard Brautigan, traduzione di Enrico Monti, Isbn (Milano, 2007), pag. 136, euro 11.00.
La fortuna di essere pazzi. Lo scrittore statunitense Richard Brautigan, fra le diverse opere di valore e degne di stare nel paradiso archivistico delle menti di chi legge, ha lasciato il romanzo Una donna senza fortuna. Diario di viaggio, che è solamente romanzo. In quanto nonostante la forma racconta di una trama legata ai prodigi di Barthelme e a bellezze di beat lontanti e vicini allo stesso genio Brautigan. Dunque il testo che ancora era inedito in Italia – mentre negli States e in U.K. era uscito postumo ma già nel 2000 e addirittura nel ’94 in Francia – finalmente può essere letto in Italy. Richard Brautigan, va innanzitutto ricordato, nacque vicino Washington nel 1935 ed è scomparso in California nel 1988; ma il successo l’aveva raggiunto (dopo periodi di assoluta povertà, come si suol dire in maniera tutt’altro che pietosa) solo nel ’67 con Pesca della trota in America. Invece Una donna senza fortuna subisce rifiuti. E il manoscritto arriva per primo nelle mani di Marc Chénetier. “Si parte dall'assenza di due donne, ma poi il diario di viaggio diventa uno sguardo insieme pubblico e privato, un lungo voltarsi verso l’imminente crepuscolo, dopo la stagione dei fiori, dell'amore, dei sogni e della psichedelia e prima del grande freddo”. L’isolamento volontario del grande scrittore definito pazzo assume i caratteri di un ‘rincontro’ con nuove strade. La trama, se è giusto dire in questo modo, racconta che un uomo compie un viaggio quando arriva il suo quarantesimo compleanno, partendo dal Montana e per percorrere tante vie, fino a toccare Los Angelese come New York, l’Alaska, Honolulu. Fino al ritorno a San Francisco. A San francisco, dove si ferma da un’amica morta di suicidio. Tornando per qualche secondo a pietre di paragone, non è difficile sentire analogie (invisibili in assenza di lenti adeguate) col Donald Barthelme di Biancaneve. Eppure qui c’è qualcosa in meno quanto qualcosa in più. Innanzitutto la vena malinconica si fa gesto continuo. A volte per nulla tenuto fra virgolette. Il folle viaggiatore Brautigan grazie al suo sguardo carico di capacità di leggere l’intorno, narra il suo profondo sconvolgimento che era i giorni soliti, i riti vissuti fuori dal mondo e continuamente rinnovati e/o rinnovabili, scambiabili o interscambiabili. Richard Brautigan insegna che leggere il bello di sempre è davvero possibile, anche quando il bello stesso è tremendamente brutto.
Nunzio Festa

 

 

 

 


 
News

ARTICOLI: tutto sull'editoria

La tua recensione 
Leggi editoria
Links editoria
Nuovi autori
Dedicato agli Editori
Concorsi letterari
Opportunità
Glossario
Downloads
Contatti
Blog (versione beta)
VIDEO NEWS!
Cerca nel sito

Newsletter

Scrivi la tua E MAIL, riceverai i nostri aggiornamenti - Privacy

  | Info | Chi siamo | Editing servizi | Web master | FAQ | Eventi | Links editoria | Confgiovani | Invia la notizia | HOME | Policy/Cookie |

Gutenberg2000 news Copyright 2003-2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Sito web ottimizzato per Explorer 5.0  e succ.- Risoluzione schermo consigliata 1024 x 768 pixel