Navigando su questo sito web accetti i cookie che servono per servizi e pubblicità. Per informazioni leggi l'informativa qui

Torna alla HOME PAGE

HOME

● Chi siamo

FAQ

Editing servizi

News

Scrivi per noi

Invia la notizia

 ● CERCA


RECENSIONI SCELTE - pag.1-2-3-4-5-6-7-8  

| Invia la Tua recensione! |

 

 

 

UN RAGAZZO COME TANTI, di Laura Tufilli, Altromondo editore, pag 240, codice ISBN: 978-88-6281-009-8 genere: sentimentale contemporaneo.
Questa é la storia d' amore che nasce in modo sorprendente tra un giovane ricco, conosciuto e ambito e una ragazza molto semplice, intraprendente nonché sempre attorniata dai suoi inseparabili amici.
La loro storia é vibrante, commovente e intensa proprio perché é rapportata con i personaggi dei nostri tempi dove i problemi dei giovani, sempre più difficili da superare, fanno da capolinea in un susseguirsi di rivelazioni, situazioni inaspettate e colpi di scena.
Un ragazzo come tanti pone l'enfasi su quello che la società odierna ci propina attraverso i vari mess media indirizzando gli altri a catalogare coloro che ci stanno attorno in base a degli schemi ben stabiliti, ma sopratutto viene messo in risalto un male molto comune oggi e che sta prendendo sempre di più il sopravvento nell' ambito della nostra società, parlo quindi della droga.
La voglia di vivere e di lottare a qualunque costo, sentimenti contrastanti,
e una dose di giovialità sono gli ingredienti che predomineranno in questo libro.

 

L’OMBRA DEL VENTO, di Carlos Ruiz Zafon; romanzo intrigante.

Sono quasi le sei e mezza e fuori, sembra che sia già notte. Il cielo è di un porpora carico di pioggia. Mi fa compagnia un libro nuovo. L'ho comprato stamattina, è di un autore che non conosco, il suo primo libro. Si chiama "L'ombra del Vento".

Mi ha attirato il titolo, ma anche la copertina, color seppia, che ritrae un uomo ed un bambino che camminano su un largo marciapiede deserto.

E' la storia di un ragazzino che viene condotto dal padre, nel Cimitero dei Libri Dimenticati, in una mattina estiva, mentre l'alba comincia ad illuminare una Barcellona del dopoguerra.Il ragazzino adotta un libro, L'ombra del vento, e ne rimane stregato, comincerà a seguire il fantasma dell'autore, fino a quando scoprirà un terribile segreto.

Così come il libro mi ha attratto tra migliaia di altre colonne di carta, così mi ha rapito...Bello fin dalle prime pagine, ti obbliga a sfiogliarlo e ad andare avanti...Mi sono divorata le prime 78 pagine...adesso mi sono imposta di chiuderlo per evitare di finirlo in due giorni.

Amo la magia che scaturisce dai libri, il tocco delle pagine, ruvido o liscio, le immagini delle copertine ma più di tutto amo l'odore che possiedono. Specialmente le pagine ingiallite. Hanno il sapore del tempo passato; il gusto del racconto, della condivisione di un segreto. Fin da piccola mi sono sempre chiesta, come fosse possibile che un oggetto mi portasse via la mente ed il cuore. Ma perchè i libri vivono, parlano, cullano, ti fanno innamorare, ti riscaldano nelle ore vuote. I libri vivono; I personaggi saltano fuori dalle pagine e vivono con noi,almeno, fino a quando Noi saremo disposti a farli vivere.

Arwen

 
ISOLA PER DUE, di Adrian Sweets, a cura di Stefano Paolocci, ArpaNet (Milano, 2007), pag. 86, euro 10.00.
"Tutto è perfetto in queste pagine servite da una scrittura piena di sorprese". Questa frase dello scrittore Raul Montanari è perfetta, precisa per definire il romanzo di Isola per due. Dove il giovane Aidan, ovvero lo stesso Aidan Swets, perché l'autore scrive di lui e giustamente in prima persona, con una verve umoristica almeno invidiabile, dice di un pezzo molto interessante anzi interessantissimo dell'Irlanda. E siamo a Doire, cioè nella più nota Derry/Londonderry.  "Certe volte ­ si legge in un passaggio del libro - il mondo sembra mettersi in pausa. Sembra come quelle volte in cui, di spalle alla porta d'ingresso dell'aula, continui a dire peste e corna della Tweenings non rendendoti conto che lei è lì, ti sta guardando. E tu noti l'assoluto silenzio della classe e pensi di essere veramente un grande perchè il silenzio vuol dire attenzione e l'attenzione riesce ad averla solo chi sa il fatto suo.
Allora aumenti anche il tono della voce. E la voce rimbomba, sbatte sulle pareti e ti ritorna indietro neppure avessi il walkman a palla con su il tuo discorso.
Lei non si è spostata, è là, ti lascia continuare perché già sa che arrivato ad un certo punto ti domanderai se davvero tutti pendono dalle tue labbra oppure...
Un attimo di terrore ti corre lungo la schiena, poi un breve riavvolgimento del nastro per chiederti: "Ma cos'è che ho detto?" e quello che riascolti non è mai quello che avresti voluto sentire". Un pezzo che da solo annuncia altri momenti salienti, ed è in grado di portare l'intensità dell'opera stessa. Tutte le sue caratteristiche, in qualche riga. Swets vive in una mansarda della sua Doire, nella città attraversata dal Foyle e vissuta da tante ma proprio tante automobili lasciate in doppia fila. Così numerose da costringere il giovane Sweets si muove sempre a piedi per evitarle. Quest'opera prima è del giovane irlandese sa farsi amare. Piccina e da leggere per sentire piacere, questo romanzo ha doti nascoste e bellezze apertamente manifestate. In un altro pezzo esilarante, si troverà il protagonista che spera in un premio scolastico, e che lo riceverà; ma lui attendeva un riconoscimento alla sua bravura, mentre gli sarà regalato una cosa che lo segna per moltissimo tempo.
Nunzio Festa
 

IL PERSECUTORE, di Franco Amiconi; Editore Kimerik
E' un thriller ad alto impatto emotivo. Tutto ruota intorno alla figura di un persecutore psichico che attanaglia il protagonista in una angosciosa situazione dalla quale tenta di sottrarsi con la fuga da se stesso. Nessuno stratagemma però gli consentirà di sfuggire da tale persecuzione fino a quando...
Federico
 

L'occhio della Fenice, di Umberto Capotummino; Pagine 365+54 illustrazioni b/n,una tavola a colori (mandala numerico) euro 18,50 isbn 88-902054-0-7
Il testo esplora la simbologia cinese del Libro dei Mutamenti,I -Ching, quindi,dal numero all'immagine, analogie di simboli  sono ritrovati nella tradizione degli Antichi Egizi;un cammino parallelo che fa luce sui segreti delle tradizioni esoteriche,sino ad una rilettura dell' Apocalisse di San Giovanni il cui dettato numerico risulta coerente con le visioni cosmologiche dell'oriente antico. Il simbolo guida di questo testo è la Fenice egizia,giustapposta alla simbologia del Fenghuang, l'uccello solare che spende sull'antico Polo celeste nella cosmologia cinese. Come la Fenice,nella metafora del fuoco,risorge al suo destino,così il lettore può assumere su sè il divenire dell'esperienza. A questo proposito il libro contiene un metodo,elaborato al computer,che utilizzando l'impostazione numerica del Libro dei Mutamenti cinese, I-Ching,connessa a quella dei mandala tibetani,dà l'accesso alle formule del Libro dei Morti egizio,o Libro delle formule per uscire al giorno,in relazione al proprio vissuto.
Elena Ferriero
 

Grafici al bivio, di Davide Vasta, Editore: www.lulu.com, Pagine: 212,Prezzo: 16,50 Euro, Gennaio 2008
Per gli appassionati e professionisti della grafica FreeHand MX è la base, ma volenti o dolenti si è costretti a passare a Illustrator CS3. Cambiamento non facile.
Ed è per questo che Davide Vasta, grafico e insegnante presso l'Accademia Belle Arti e l'Università di Perugia, ha scritto "Grafici al bivio" un manuale di sopravvivenza per grafici che tratta diversi argomenti come: l'interfaccia di Illustrator CS3; dove in Illustrator CS3 si trova l'equivalente dei comandi di FreeHand; confronti tra gli strumenti di disegno; come usare gli strumenti visivi, i righelli, le guide e molto ancora; per esempio come creare interfacce grafiche per palmari e cellulari.
'...il problema di fondo, oltre alla diversa interfaccia e alle funzionalità, è proprio la "forma mentis" del tipico "Freehandista" scrive l'autore sul sito web, dove è possibile scaricare alcune pagine del libro e
acquistarlo.
Vasta ha cercato di descrivere e spiegare quale deve essere l'approccio globale al progetto e il libro può essere usato anche come ottima guida per Illustrator CS3.
Michela Pesenti
 
L'ANELLO SPEZZATO DELLA STORIA, di Luigi Gulizia, Caravaggio Editore, pgg 422, ISBN : 978-88-95437-09-5 (Saggio socio-politico)
In questo saggio si prende in esame il corso della storia mondiale, partendo dall'analisi delle antiche civiltà (Sumeri, antico Egitto, Cina, India, Africa Nera, civiltà precolombiane), fino ad arrivare ai giorni nostri, era del capitalismo sfrenato e dell'egemonia assoluta del colosso statunitense: il corso degli eventi è visto come una progressiva degenerazione dall'antico senso di armonia uomo-natura, dal concetto di Eros come forza universale, idea che implica principi di pace e solidarietà, all'odierno stato di alienazione umana, di separazione materia-spirito che porta, come conseguenza, a forme di oppressione e di schiavitù.
Il responsabile di questo stato di cose, l'elemento che ha "spezzato" l'anello della storia, viene individuato, in primo luogo, nel capitalismo occidentale, erede dell'antica democrazia ateniese che, attraverso l'ipocrisia dell'idea di libertà, aveva introdotto un'economia basata su proprietà privata, moneta, schiavitù: infatti, se con i celti e l'antica civiltà cretese-minoica si è ancora legati all'armonia delle origini, con l'avvento dei Greci, e poi, dei Romani, il corso degli eventi prende una brusca svolta in questo senso. Ma è un'altra la principale causa di questa "rottura", l'avvento delle religioni monoteiste, vale a dire Islamismo, Ebraismo, ma soprattutto Cristianesimo, quest'ultimo definito come "paolinismo" in quanto nato dal fraintendimento da parte di S. Paolo degli originari ideali di solidarietà proclamati da Gesù Cristo, che poco avrebbero avuto a che vedere con questo credo, impostosi come "istituzione", ideologia dominatrice di popoli: attraverso la mortificazione di tutto ciò che è attinente alla carne, alla sessualità, ha scisso la totalità dell'essere uomo, ha ridotto la donna a una condizione di schiavitù trasformandola in un mero strumento di procreazione, ed è stato la vera base della futura economia capitalistica fondata sullo sfruttamento e sulla separazione uomo-lavoro.
Il punto d'arrivo di questo processo negativo viene individuato proprio negli Stati Uniti di Bush, la cui guerra contro l'Iraq di Saddam, portata avanti, in realtà, con motivazioni puramente economiche e non per la presunta presenza di armi di distruzione di massa, è vista come l'esasperazione, il portare all'estremo questo stato di oppressione. È un quadro apocalittico della condizione attuale del genere umano, definita come nuova Era Glaciale dell'Occidente, a cui si contrappone il tanto agognato "paradigma minoico-olistico", però di difficile attuazione.
Nel corso della trattazione viene dato ampio spazio alle varie correnti di pensiero, filosofiche e scientifiche, che hanno attraversato le diverse epoche, dagli antichi presocratici fino alla moderna fisica quantistica e, da ultimo, alla teoria dell' "universo come ologramma" di Bohm: esse sono state, spesso, delle "voci fuori dal coro", dei tentativi, puntualmente repressi, di riaffermare la primitiva idea dell'universo come Tutto. Il saggio si conclude proprio con un omaggio a questi pensatori e al loro importante contributo, elencati uno per uno: ritroviamo tra gli altri, accanto a Pitagora Lucrezio, accanto a Francesco d'Assisi Giordano Bruno, poi Marx, Nietzsche, Einstein, apparentemente di diverso indirizzo ma tutti esprimenti un'unica idea e un unico desiderio di libertà.
 

Cosmic Bandidos, di Allan C. Weisbecker, traduzione di Marco Vicentini, Meridiano Zero (Padova, 2007), pag. 189, euro 13.00.

Nel bel mezzo della giungla di Sud America ci si ritrova con la difficilissima meccanica quantistica e pistole di pistoleri incalliti. Oppure il contrario, certamente. Che fino ai denti si può essere armati, allo stesso lunghissimo e veloce tempo, di, e non in ordine gerarchico o specifico: alcol, pistole (appunto), fiori di maria – marijuana, dollaroni, e di certo meccanica quantistica. Dunque, partendo dalla trama vorticosa dell’incorreggibile romanzo Cosmic Bandidos, però facendo ammenda alla precisione del dettato prosastico, si può forse diciamo ‘cominciare’ dall’ambientazione; dove sappiamo che pure questo del libro vorrà dire Trama. Allora, in quella giungla, il protagonista vicende è un pazzo, ubriaco, sfuggito al naufragio del Don Juan, “vascello” sul quale stava contornato e immerso in tequila e altre gioie. Come “il più eccezionale carico di marijuana della storia”, che il Desperado degli Usa si porta a spasso. E finisce, lui, ma non solamente lui, in Colombia, nei meandri della Serra Nevada di Santa Marta. Con suo cane fidato e un serpente, ancora. A un certo punto, di nuovo nel mezzo dei ghirigori affascinanti e stralunati della storia, l’apparizione di un libro di meccanica quantistica. Quindi, l’idea geniale, e folle: spiegare il principio di indeterminazione di Heisenberg al suo gruppo di bandidos, scavezzati soggetti capaci di mettere mano alle mitragliate pur di recuperare ancora altri testi utili al Desperado. Riga dopo riga, secondo di lettura dopo secondo, tratto su tratto di una scrittura pressata dallo stare fuori dalla normalità, incontri oltre che scontri. Forse, fino all’obiettivo principe, ovvero quello di trovare un tutt’altro che consapevole professore di fisica dell’Università di Berkeley. E come fa ricordare, giustamente, pure il traduttore precisissimo Vicentini, in tutto questo marasma un’unica possibile certezza: tutto quello che può andare male ora, lo ha appena fatto e continuerà all’infinito. La prosa di Allan C. Weisbecker, quasi sconosciuto in Italy, accompagna e sta dentro persino alle mille e più avventure contenute in Cosmic Bandidos. Di avventura in avventura, fortunatamente, si vive bene. Se il sentirsi spiazzati e, persino, la sensazione di trovarsi spaesati non è un problema, il romanzo di Weisbecker, a un certo punto, sa di soluzione più che efficace. Rimedio alla monotonia, sensazioni che danno e prendono per dare.

Nunzio Festa

 

 

 

 

 

 

 


 
News

ARTICOLI: tutto sull'editoria

La tua recensione 
Leggi editoria
Links editoria
Nuovi autori
Dedicato agli Editori
Concorsi letterari
Opportunità
Glossario
Downloads
Contatti
Blog (versione beta)
VIDEO NEWS!
Cerca nel sito

Newsletter

Scrivi la tua E MAIL, riceverai i nostri aggiornamenti - Privacy

  | Info | Chi siamo | Editing servizi | Web master | FAQ | Eventi | Links editoria | Confgiovani | Invia la notizia | HOME | Policy/Cookie |

Gutenberg2000 news Copyright 2003-2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Sito web ottimizzato per Explorer 5.0  e succ.- Risoluzione schermo consigliata 1024 x 768 pixel