Navigando su questo sito web accetti i cookie che servono per servizi e pubblicità. Per informazioni leggi l'informativa qui

Torna alla HOME PAGE

HOME

● Chi siamo

FAQ

Editing servizi

News

Scrivi per noi

Invia la notizia

 ● CERCA


ADOTTA UN LIBRO

(scarica qui e stampa l’etichetta da attaccare sul tuo libro adottato.

E’ l’iniziativa “SULA –Salviamo Un Libro Adottato di www.Gutenberg2000.org).

 

Il Cimitero dei Libri

“Questo luogo è un mistero, Daniel, un santuario. Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.” … “Noi li vendiamo e li compriamo, ma in realtà i libri non ci appartengono mai. Ognuno di questi libri è stato il miglior amico di qualcuno.”

(Dal capitolo il cimitero dei libri de “L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafòn).

 

Il libro distrutto

Ho visto famiglie buttare via intere pile di libri. Editori che mandano al macero libri rimasti in magazzino per tanti anni. Libri bruciati per alimentare il fuoco dei camini.

Ogni libro che scompare è una morte. Ogni libro che si butta, distrugge, brucia, è un delitto. Un affronto al Sapere che fa crescere lo spirito e l’intelletto delle persone, contribuendo ad alimentare la cultura dei popoli.

Ognuno avrebbe il dovere etico e morale di salvare un libro. D’altro canto, sono tanti i modi per non buttare libri: donarli ad una biblioteca, ad una scuola del quartiere, passarli al vicino di casa, regalarli a qualche bancarella di libri, abbandonarli su una panchina di un parco pensando che qualcun altro possa prendersi cura di essi.

E un libro si può adottare. Ormai orfano, senza scaffale, senza libreria, non aspetta altro che te, colui che è cosciente del fatto che per conservare il sapere, occorre avere sempre un elenco di libri da salvare.

 

L’adozione del libro

Vi sono diverse modalità di adozione dei libri. L’adozione dovrebbe essere intesa come sostenimento all’esistenza del libro, talune volte addirittura per la nascita di esso (v. Adozioni Libri da Pubblicare). E’ un modo per salvare un libro dalla possibile estinzione affinché i posteri possano conoscere e studiare la storia sotto un aspetto antropologico, sociale e culturale.

Un libro trovato vicino a un cassonetto dell’immondizia, o acquistato su una bancarella di libri usati o recuperato dallo scarto di un magazzino di un editore, dovrebbe entrare nelle tue grazie, decidendo di adottarlo, custodirlo gelosamente. e magari apporvi nel frontespizio una dedica al libro stesso con data e luogo del rinvenimento.

Torna su

Adozione Libri da restaurare

L’adozione di un libro può essere qualcosa di ancora più concreto quando si intende finanziare il restauro di un libro: con circa 350,00 euro è possibile, ad esempio, adottare un libro del ‘500 dell’Accademia della Crusca

Alcune  scuole si adoprano per promuovere progetti di raccolta di fondi per l’adozione ed il restauro di libri, ma purtroppo non c’è ancora una sensibilizzazione adeguata che estenda a macchia d’olio questo genere di iniziative.

Eppure i libri invecchiano, si deteriorano, nonostante tutte le accortezze di prevenzione per la conservazione, e il patrimonio di incunaboli, miniature, codici e libri del ‘600 rischia in parte di andare perduto. (Per approfondire l’argomento sulla conservazione e restauro dei libri clikka qui).

 

Adozione Libro “no copyright” da digitalizzare

Per chi vuole invece incrementare la digitalizzazione di libri ormai fuori copyright e quindi da mettere a disposizione gratuitamente in rete (eBook gratis) è possibile offrire varie forme di contributo, potendo addirittura scegliere il libro che si vuole adottare-digitalizzare. Una seria e riconosciuta iniziativa in tal senso è quella di Liber Liberi (collegata al Gutenberg Project e promotrice del Progetto Manuzio), organizzazione leader per la messa in rete dei libri gratis per tutti che cita nella home page del libro digitalizzato in eBook, lo sponsor adottatore.

 

qui

 

Adozione di Libri da tradurre e ripubblicare

Vi sono poi progetti di mobilitazione del mondo culturale internazionale la cui solidarietà è a dir poco ineccepibile. E’ il caso dell’appello “Mille e un Libro per Baghdad” per ripristinare le biblioteche irachene devastate dalla guerra. Un progetto che contempla il finanziamento per la traduzione e la stampa di libri da altre lingue in arabo, tra cui opere di Calvino, Pavese, Carlo Levi, Sciascia.

 

Adozione di Libri da pubblicare

Poi ci sono le adozioni prettamente commerciali, sponsorizzanti, ovvero editori che propongono in anteprima libri in attesa di pubblicazione ma che necessitano di un contributo economico per essere stampati. Nel colophon di un libro potrà capitare di leggere in tal caso qualcosa del genere: “questo libro è stato adottato da Massimo Magnate del Mercatone della Penna che ne ha finanziato la pubblicazione”.

Torna su

Adozione del libro secondo Gutenberg2000.org

(Progetto "SULA" –Salviamo Un Libro Adottato-)

Un libro in effetti può essere adottato in qualsiasi momento. Negli scaffali delle tua libreria di casa ci saranno sicuramente uno o più libri ai quali sei legato particolarmente: un libro che ti è stato regalato da un caro amico, o che rispecchia i tuoi sogni o la tua vita o che hai trovato abbandonato su una spiaggia, o in un cassonetto di raccolta della carta da riciclare… e vorresti salvare questo libro per sempre.

Ecco, puoi farlo: scarica e stampa da qui le etichette da applicare nel frontespizio del libro e sul dorso del libro, compila la più grande con data, nome e dedica al libro stesso e, se vuoi che il tuo libro salvato entri nel registro del SULA –Salviamo Un Libro Adottato-, invia a redazione@gutenberg2000.org indicando nell’oggetto della mail “SULA”:

  • Titolo del Libro adottato

  • Nome dell’Autore

  • Descrizione sintetica del libro (romanzo, giallo, noir, manuale…)

  • Il tuo nome, cognome e città dove vivi

  • Indirizzo e-mail (che non verrà pubblicato)

  • Brevissimo commento del perché hai adottato quel libro

  • Eventuale tua disponibilità a prestare il libro ad una biblioteca precisando il periodo massimo del prestito.

Il registro servirà a censire libri eventualmente fuori commercio, oppure fuori copyright, e sarà inoltrato alle biblioteche italiane per aiutarle a soddisfare eventuali “desiderate”, oltre che cercare di definire l’olimpo dei libri più amati.

Con molte probabilità, tra 100 anni chi avrà tra le mani il libro da te adottato, leggendo l’etichetta attaccata nel frontespizio, si sentirà responsabile e provvederà a conservarlo con cura proiettando nel futuro la sua esistenza, di generazione in generazione. E’ un modo per fare un’adozione a distanza di un libro, ma nel tempo.

Marco Maraviglia

 

                                                                    Torna su

 
 

 
News

ARTICOLI: tutto sull'editoria

La tua recensione 
Leggi editoria
Links editoria
Nuovi autori
Dedicato agli Editori
Concorsi letterari
Opportunità
Glossario
Downloads
Contatti
Blog (versione beta)
VIDEO NEWS!
Cerca nel sito

Newsletter

Scrivi la tua E MAIL, riceverai i nostri aggiornamenti - Privacy

  | Info | Chi siamo | Editing servizi | Web master | FAQ | Eventi | Links editoria | Confgiovani | Invia la notizia | HOME | Policy/Cookie |

Gutenberg2000 news Copyright 2003-2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Sito web ottimizzato per Explorer 5.0  e succ.- Risoluzione schermo consigliata 1024 x 768 pixel