Navigando su questo sito web accetti i cookie che servono per servizi e pubblicità. Per informazioni leggi l'informativa qui

Torna alla HOME PAGE

HOME

● Chi siamo

FAQ

Editing servizi

News

Scrivi per noi

Invia la notizia

 ● CERCA


LA STAMPA DIGITALE

C’è un po’ di confusione relativamente alla stampa digitale.
Innanzitutto occorre fare una differenza netta tra:

1. Stampa da file digitale con procedimento fotografico.
2. Stampa digitale.


Stampa da file digitale con procedimento fotografico.
Purtroppo infatti, sia i fotoamatori, sia i laboratori fotografici, spesso impropriamente parlano di “stampa digitale” quando si tratta di stampare immagini fotografiche in files, foto scattate con una fotocamera digitale, su carta fotografica.
Ancora non tutti sanno che le foto scattate con la propria macchina digitale possono essere stampate come normali fotografie col vecchio procedimento chimico-fotografico.
Come ?
Basta caricare le proprie foto su un CD o su una Pen-Drive, o portare la scheda di memoria (memory card) presso il foto-laboratorio attrezzato per la stampa da files ed ordinare formato, numero di copie, eventuali correzioni di dominanti di colore, tagli della foto ecc.
Le foto che avrete dureranno quanto le vecchie belle fotografie perché saranno stampate nello stesso modo di una volta.
Probabilmente spenderete un pochino in più (circa il 10% in più) rispetto al costo delle vecchie foto, ma pensate comunque il risparmio che avrete stampando solo quelle che volete, senza poi contare il risparmio del costo del vecchio rullino e del suo sviluppo.

Stampa digitale amatoriale (fatta in casa).
E’ quella propriamente detta in quanto i files fotografici o grafici vengono stampati con altri procedimenti utilizzando altre macchine da stampa che talvolta è possibile acquistare per uso privato (Stampanti ink-jet, ovvero a getto d’inchiostro, laser, ovvero con inchiostri in polvere, stampanti a sublimazione, queste più costose ma con effetti sorprendenti).
Tali procedimenti di stampa sono adottati quando:

1. Si vogliano stampare subito le proprie foto in casa.
2. Per questioni di privacy (i foto-laboratori sono costretti a vedere tutte le foto che gli portate a stampare).

Tenete presente che le suddette stampe durano meno nel tempo, rispetto ad una foto stampata su carta a procedimento chimico-liquido, specie se esposte alla luce: dipenderà, la loro durata dei colori, dalla qualità degli inchiostri e dal tipo di supporto usato (la carta).
Una piccola precisazione: la carta fotografica per stampanti laser, a sublimazione o a getto d’inchiostro, non hanno nulla a che vedere con la carta fotografica delle vecchie e care fotografie.

Stampa digitale professionale (industriale).
Talvolta c’è la necessità di stampare urgentemente un alto numero di copie di un’immagine o di un poster che ricopra la facciata di un palazzo, sia si tratti di una foto o di un file grafico e pertanto ci si dovrà appoggiare ad un service di stampa digitale.
Alcune tipografie si stanno man mano attrezzando implementando le proprie attrezzature per la stampa in Offset con quelle digitali.
Vi sono inoltre dei centri specializzati esclusivamente in stampa digitale.
Probabilmente, quando i risultati della stampa digitale saranno ineccepibili in qualità, durata nel tempo, minimo impatto ambientale e costi contenuti, un giorno sfoglieremo giornali e riviste stampati in digitale.
La stampa digitale professionale è effettuata per mezzo di plotter o di macchine da stampa piana.
La qualità di stampa digitale dipende dalla risoluzione della stampante (1200dpi, 2400dpi…), dalla qualità della carta e degli inchiostri e, ovviamente, da chi c’è dietro nel processo di prestampa (pre press) che dovrà essere in grado di valutare eventuali dominanti di colore da correggere dopo aver effettuato le dovute bozze di colore.
Alcune stampanti digitali sono corredate addirittura da un sistema di confezionamento: taglio, rilegatura, copertina. Sono macchine utilizzate da chi necessita di stampare urgentemente un numero di copie di brochures, cataloghi, inferiore alle 1000 unità. Perché oltre questa tiratura, conviene ancora stampare coi vecchi procedimenti tipografici.
Alcuni editori hanno inoltre fiutato l’utilità delle suddette macchine per stampare (e confezionare) solo il numero di copie di libri richiesti. Trattasi dell’opportunità del libro on demand. Una soluzione che aumenta un po’ il costo di stampa ma che viene ammortizzato da quello se si stampassero 5000 libri dei quali 2000 mandati al macero o venduti sotto-costo.

Marco Maraviglia
 

SI PREGA DI SEGNALARE EVENTUALI IMPRECISIONI O CURIOSITA' A: redazione@gutenberg2000.org                                                                          

Torna su

 
 

 
News

ARTICOLI: tutto sull'editoria

La tua recensione 
Leggi editoria
Links editoria
Nuovi autori
Dedicato agli Editori
Concorsi letterari
Opportunità
Glossario
Downloads
Contatti
Blog (versione beta)
VIDEO NEWS!
Cerca nel sito

Newsletter

Scrivi la tua E MAIL, riceverai i nostri aggiornamenti - Privacy

  | Info | Chi siamo | Editing servizi | Web master | FAQ | Eventi | Links editoria | Confgiovani | Invia la notizia | HOME | Policy/Cookie |

Gutenberg2000 news Copyright 2003-2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Sito web ottimizzato per Explorer 5.0  e succ.- Risoluzione schermo consigliata 1024 x 768 pixel